Ricerca

La scrittrice Alessandra Selmi incontra gli studenti

Mercoledì 23 novembre a partire dalle 10.30

Utente TECH 009

da Tech 009

0

L’IIS Codogno ospiterà Alessandra Selmi, autrice del romanzo “Al di qua del fiume”, edito dalla casa editrice Nord, e ai primi posti nelle classifiche di vendita da settimane (https://www.editricenord.it/autore/alessandra-selmi.html)

La dirigente Antonia Rizzi, gli insegnanti e gli alunni incontreranno l’autrice dopo aver letto il romanzo e aver riflettuto sulla potenza del modello verista nella letteratura contemporanea. In classe il progetto è partito dalla lettura di Giovanni Verga ed è arrivato ad Alessandra Selmi che ha raccontato la storia della famiglia Crespi, dalla fine del milleottocento fino all’avvento del fascismo.

Il suo è un racconto corale che documenta la costruzione di un sogno: la realizzazione del cotonificio e del villaggio operaio di Crespi d’Adda, oggi patrimonio dell’Unesco (https://villaggiocrespi.it/).
I ragazzi ascolteranno l’autrice spiegare la progettazione e le fasi della scrittura del suo romanzo, potranno chiederle dettagli su alcuni personaggi, condividere con lei le emozioni suscitate dalla lettura e tuffarsi nel dietro le quinte di un romanzo in un’occasione veramente unica.

Alessandra Selmi ha molto apprezzato l’arrivo del suo racconto nelle aule scolastiche e ha risposto con entusiasmo all’invito dei suoi giovani lettori.
Gli studenti del Calamandrei hanno recentemente visitato il villaggio operaio di Crespi d’Adda: la visita didattica e l’incontro con l’autrice si inseriscono in un progetto di apprendimento esperienziale che vede gli studenti attivi protagonisti della costruzione del sapere.

Selmi

Documenti

Selmi

jpeg - 194 kb

Luoghi

Sede centrale "Ambrosoli"

Viale della Resistenza, 11 - Codogno -LO