Docufilm sulla vicenda di Veronica Yoko Plebani

Bando “A scuola contro la violenza sulle donne”

Utente TECH 009

da Tech 009

0

La Rete scolastica provinciale Non sei da sola, che ha l’IIS Codogno come scuola capofila, insieme al Comitato Se non ora, quando? Snoq Lodi e all’associazione Toponomastica femminile, col patrocinio del Comune di Lodi intende promuovere, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la proiezione del docufilm ‘Corpo a corpo’ prevista per mercoledì 23 novembre 2022.

La regista Maria Iovine nel docu-film racconta la storia dell’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani. Nonostante il corpo segnato da una meningite batterica che le ha fatto rischiare di perdere la vita a 15 anni, Veronica Yoko non si è data per vinta e con grande fatica ma al contempo grande gioia ha conquistato diverse medaglie olimpiche.

L’obiettivo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, è presentare un modello femminile fortemente positivo che scardina tutti gli stereotipi. Non solo la ripresa dopo una terribile malattia, l’impegno e il successo sportivo ai massimi livelli; la giovane atleta lombarda, attraverso i social (la pagina Instagram Veronica Yoko ha oltre 85 mila followers) e i media (è stata, tra le altre cose, in copertina su Vogue) testimonia che la bellezza va oltre i rigidi canoni estetici imposti alle e ai giovani, oltre le smagliature e i ritocchi fotografici. Il corpo, benché in parte deformato dalla malattia, viene accettato e condiviso con naturalezza e gioia, trattato con amore. Quel che lo specchio restituisce è l’immagine di una donna consapevole di sé stessa.

LINK AL TRAILER

Per adesioni all’evento si prega di contattare i referenti della Rete al seguente indirizzo email:
retelodinonseisola@iis-codogno.com