La storia e le sedi del nostro Istituto

l'IIS Codogno

L'Istituto d’Istruzione Superiore di Codogno ha origine dal piano di ristrutturazione delle unità scolastiche della Provincia di  Lodi a partire dal 1/9/2000; attualmente è costituito da tre sedi dislocatenei comuni di Lodi e di Codogno. La sede centrale è situata presso l’Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato, con denominazione “Avv. Giorgio Ambrosoli”.
Questa scuola è nata nel 1967 come scuola coordinata dell’I.P.S.I.A. “Pacinotti” di Milano, ma è diventata autonoma già a partire dal 1969 con gli indirizzi Meccanico e Chimico. Dal 1995, in seguito ad un’indicazione nazionale, il corso per Chimici è diventato Chimico- Biologico.
Dal  1994  l’Istituto  viene  ufficialmente  intestato all'avv. Giorgio Ambrosoli.Attualmente ha circa 190 studenti.

L'Istituto  Professionale  per  l’Agricoltura  e l'Ambiente, sito in località “Villa Igea”, nel Comune di Lodi, nasce invece nel 1960 con  le qualifiche di Esperto Casaro ed Operatore Meccanico-Agricolo.  Nel 1967 acquisisce l’azienda agraria che si estende su oltre 20 ettari, situata nella stessa sede.
Nel 1981 è attivato il corso di Arte Bianca per la preparazione di Esperti di Panificazione, Pasticceria e Arte Molitoria. Nel 1996 i vecchi corsi per Casaro e Meccanico confluiscono negli attuali “Agroambientale” e “Agroindustriale”. Al 1° settembre 1997 l’I.P.A.A. “E. Merli” è accorpato all’I.P.S.I.A. “Ambrosoli”. Attualmente ha circa 250 studenti.

L’Istituto Tecnico Statale Commerciale nasce a Codogno nell'a.s. 1973/74 come sede staccata dell'istituto Bassi di Lodi, con i corsi di Ragioniere e di Geometra.
Nel settembre 1975 diventa autonomo con l’intitolazione attuale a Piero Calamandrei. All’ 1/9/2000 è unificato insieme all’I.P.S.I.A. “Ambrosoli” per formare l’Istituto Superiore di Codogno. Nel 2003 ai corsi già esistenti (che nelle dizioni attuali sono il Giuridico Economico Aziendale e il Geometri Piano Nazionale Informatica) si aggiunge il progetto Mercurio o Ragionieri programmatori. Gli studenti del Calamandrei sono circa 250.

IPSIA "Avv. G. Ambrosoli"

L'Istituto d'Istruzione Superiore di Codogno ha origine dal piano di ristrutturazione delle unità scolastiche della Provincia di Lodi a partire dal 1/9/2000. La sede centrale è stata situata presso l'Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato “Avv. Giorgio Ambrosoli”. Questa scuola è nata nel 1967 come scuola coordinata dell’I.P.S.I.A. “Pacinotti” di Milano ma diviene autonoma già a partire dal 1969 con gli indirizzi meccanico e chimico.

Dal 1995, in seguito a una indicazione nazionale, il corso per chimici diventa chimico biologico. Dal 1994 l’Istituto viene ufficialmente intestato all'Avv. Giorgio Ambrosoli.

ITCG "P. Calamandrei"

L’Istituto Tecnico Statale Commerciale nasce a Codogno nell'a.s. 73/74 come sede staccata dell'istituto Bassi di Lodi, con i corsi di ragioniere e geometra. Nel settembre ‘75 diventa autonomo con l'intitolazione attuale a "Piero Calamandrei". Al 1/9/2000 viene unificato insieme all’I.P.S.I.A. “Ambrosoli” per formare l’Istituto Superiore di Codogno. Nel 2003 ai corsi già esistenti (che nelle dizioni attuali sono il Giuridico economico aziendale e il Geometri piano nazionale informatica) si aggiunge il cosiddetto progetto Mercurio o ragionieri programmatori.

IPAA "E. Merli"

L'Istituto Professionale per l’Agricoltura e l'Ambiente sito in località “Villa Igea” nel Comune di Lodi nasce nel 1960 con le qualifiche di esperto casaro ed operatore meccanico agricolo.  Nel 1967 acquisisce l’azienda agraria di più di 20 Ha, situata nella stessa sede. Nel 1981 viene attivato il corso di arte bianca per la preparazione di esperti di panificazione, pasticceria e arte molitoria. Nel 1996 i vecchi corsi per casaro e meccanico confluiscono negli attuali “agroambientale” e “agroindustriale”.

Pubblicità Legale

Iscrizioni online

Iscrizioni seconde, terze, quarte e quinte

Photogallery ristorante didattico